Matteo Bussola è uno degli scrittori italiani più amati degli ultimi anni, capace di raccontare la vita con uno sguardo autentico e profondamente umano. Autore di successo, i suoi libri, pubblicati da Einaudi e tradotti in diversi Paesi, esplorano con delicatezza temi come l’amore, la famiglia e le relazioni.

La sua carriera, però, non nasce nella letteratura. Nato a Verona nel 1971, laureato in Architettura allo IUAV di Venezia, Bussola lavora per anni come progettista edile prima di prendere una decisione radicale: seguire la sua passione per il fumetto. Esordisce nel 2007 con Detective Dante per Eura Editoriale e, negli anni successivi, collabora con Star Comics e Sergio Bonelli Editore.

Nel 2016 arriva la svolta narrativa con Notti in bianco, baci a colazione (Einaudi Stile Libero), un libro che racconta la paternità attraverso aneddoti e dialoghi carichi di ironia e tenerezza che arrivano dritti dalle righe della propria seguitissima pagina Facebook. Il successo è immediato e lo porta a dedicarsi completamente alla scrittura, pubblicando con maggiore frequenza e ampliando il proprio pubblico. Nel 2020 esordisce anche nella letteratura per ragazzi con Viola e il blu (Salani), un albo illustrato che sfida gli stereotipi di genere. Il 2024 è la volta di La Neve In Fondo Al Mare, delicato e toccante romanzo sul difficile rapporto tra un padre e suo figlio adolescente.

Oggi vive a Verona con la moglie, la scrittrice Paola Barbato, le loro tre figlie e tre cani. Collabora con Robinson, l’inserto culturale di Repubblica, e conduce su Radio 24 il programma Non Mi Capisci con Federico Taddia, raccontando la paternità e l’adolescenza nel mondo di oggi.

Matteo Bussola - Parola ai Padri 2025